Digital Audit

Una fase spesso sottovalutata è quella del controllo continuo delle attività digitali messe in atto, per misurare il ROI delle stesse e ottenere risultati quantificabili.

Questo è il DIGITAL MARKETING AUDIT

Oggi, per avere una possibilità sul web, è necessario avere non solo una strategia di marketing digitale chiara e definita ma, soprattutto, personale e fluida. Personale perché deve essere la tua, cucita addosso al tuo brand e alle sue peculiarità; fluida perché capace di adattarsi rapidamente alle necessità che l’essere online può comportare.

Attenzione, conoscenza degli utenti, altrettanta preparazione sui competitor, verifica, misurazione: la vera chiave del successo.

Il digital audit può essere fatto su tutti i canali in cui si è presenti e per tutte le attività messe in campo per la propria azienda. Qualche esempio:

AUDIT DIGITALE #1

Percorso Utente

Il Customer Experience Journey (percorso che l’utente compie per arrivare sino al tuo brand) va analizzato e approfondito per individuare il comportamento dell’utente in ogni fase, il suo coinvolgimento emotivo e anche gli eventuali ostacoli.

AUDIT DIGITALE #2

Social Media

Esaminare i canali social attivati per la tua azienda, i contenuti che condividi su ognuno e soprattutto le reazioni del tuo pubblico. Non solo, l’audit dei social media comprende anche lo studio dei tuoi competitor.

L’analisi comparativa è molto utile per trasformare i social in un proficuo canale di vendita o un canale fondamentale per la tua brand reputation.

AUDIT DIGITALE #3

Contenuti

Nella fase di branding hai scelto un archetipo per il tuo brand e gli hai dato voce e forma nei contenuti? 

Bene, questo audit ti servirà per capire se sei coerente dopo un determinato periodo di tempo o in caso di gestione dei canali da parte di persone o gruppi differenti. Con questa analisi potrai verificare tono di voce e messaggio del brand nei vari canali e contenuti e capire se la strada che stai percorrendo è sempre quella tracciata.

AUDIT DIGITALE #4

UI & UX Design

Il tuo sito è fruibile correttamente da tutti i dispositivi? Il percorso di navigazione dell’utente è semplice? Queste sono le domande a cui potrai rispondere grazie all’audit dell’esperienza utente (UX – User Experience) e dell’interfaccia utente (UI – User Interface). Ti sarà utile soprattutto se hai un e-commerce e vuoi migliorare il tasso di conversione. Di solito si effettua anche un’analisi comparativa con i siti dei competitor.

AUDIT DIGITALE #5

SEO

La ricerca tramite motori di ricerca come Google è una delle attività compiute più spesso dagli utenti. Cercano risposte, soluzioni, prodotti, servizi. Se il tuo sito web è ben indicizzato per i motori di ricerca è più probabile che l’utente trovi te. 

L’audit SEO serve per stare al passo con i continui cambi di algoritmo di Google e degli altri motori di ricerca. Se i contenuti del tuo sito si trovano nelle prime posizioni in SERP oggi, domani potrebbero non esserlo più. Un aggiornamento delle regole di Google potrebbe non solo far scivolare i tuoi risultati in seconda pagina della SERP ma anche farli sparire del tutto. Per questo è fondamentale monitorare costantemente i dati e essere pronti nel caso in cui emergano interventi necessari.

AUDIT DIGITALE #6

ADV

Valuta l’andamento delle campagne advertising messe in campo dalla tua azienda e l’utilizzo del budget per un eventuale ottimizzazione dello stesso. Le campagne pubblicitarie a pagamento su Google ADS o su Facebook o Linkedin devono essere costantemente monitorate e misurate per l’effettivo ritorno sull’investimento (ROI).

L’audit mette in evidenza le metriche principali e permette di confrontarle con quelle dei competitor.

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