Performance marketing

Alla base c'è:

Principali vantaggi del Performance Marketing

  • Tracciamento di tutto il percorso dell’utente. Questo permette di capire quali sono i punti deboli e i punti di forza dei processi di acquisto.
  • Si può avere una previsione dell’andamento dei risultati, analizzando preventivamente i canali da utilizzare, il target di riferimento e il budget necessario per la fase iniziale. 
  • Differenziazione dei canali da utilizzare: dalle piattaforme di advertising (Google, Facebook, Linkedin, TikTok, Pinterest, Native ecc…) fino all’email marketing o agli sms. Ogni azione è tracciata e può esserne valutata l’efficienza all’interno della strategia.
  • Massimo controllo del ROI.

Principali svantaggi del Performance Marketing

  • Servono budget importanti per ottenere buoni risultati.
  • Conoscenza di più canali e trasversali (psicologia della vendita).
  • Concorrenza sempre più elevata.
  • Il ritorno sull’investimento spesso non è immediato.

Metriche importanti

Click-through rate

Numero di click sulla call to action o su uno specifico link. Il click-through rate misura l’andamento della campagna marketing online evidenziando il tasso di rendimento specifico di un banner, di un URL o di un messaggio pubblicitario. Il CTR si analizza su qualsiasi azione, le campagne pay per click, le email, gli sms o altro, e in questo modo sarà possibile valutare i canali più strategici ed efficaci e su cui investire di più.

Conversion Rate

(Tasso di Conversione) Indica i tassi di conversione per azione che viene compiuta all’interno della strategia. 

Che sia il numero di iscrizioni alla newsletter, download effettuati, numero di sottoscrizioni a un form, richieste di preventivi o acquisti, è possibile sapere con precisione quante e quali azioni avvengono all’interno del nostro progetto.

CPM

(cost per mille) Il CPM non è altro che il costo per migliaia di impression. È un indicatore di efficienza che viene usato in fase di pianificazione di una campagna pubblicitaria per valutare l’economicità di un piano.

Anche senza rendercene conto, ogni giorno ci imbattiamo in casi di performance marketing. Le sponsorizzate su Facebook e gli annunci su Google sono quelli che incontriamo più frequentemente navigando sul web. 

Ormai è chiaro ai più che il Performance Marketing offre grandi occasioni di crescita ed è una concreta opportunità di business, ma se non viene gestita da professionisti può determinare diversi rischi e la certezza quasi totale di una perdita del proprio investimento.

La cosa certa è che si tratta di strategie avanzate, che richiedono una profonda conoscenza delle tecniche di marketing, dei canali a disposizione e soprattutto una grande capacità di analisi del target, del budget e dell’andamento dei mercati di riferimento. 

Lo studio e il monitoraggio costante dei dati permetterà a un bravo Performance Marketing Manager di anticipare i desideri del consumatore e raggiungere gli utenti giusti al momento giusto, fino ad ottenere il tanto agognato obiettivo della conversione.

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email